Impegno sociale
La Grillaia e l’Amministrazione di Chianni, comune dove insiste il sito, hanno firmato una convenzione per la realizzazione di progetti sociali e legati alla sostenibilità a beneficio del territorio chiannerino.
Nella Convenzione La Grillaia si impegna a sostenere progetti a rilevanza sociale per il territorio per il biennio 2023-2024: gli interventi verranno stabiliti congiuntamente dall’Amministrazione e da La Grillaia, e potrà abbracciare diversi ambiti, dalla realizzazione di opere pubbliche all’erogazione di servizi in favore della collettività.
Eventi per il territorio
La Grillaia si impegna a promuovere lo sviluppo territoriale anche da una prospettiva artistico-culturale organizzando eventi, occasioni di aggregazione e socialità.
Il 30 agosto 2024 è in programma lo spettacolo “Krama” della compagnia Collettivo 6Tu, co-prodotto con blucinQue Nice, nella piazza della Chiesa di Chianni. Uno spettacolo di circo contemporaneo aereo con cerchio, cinghie, corda e in equilibrio su corda molle, palo cinese e roue cyr.
Ingresso libero previa prenotazione sul sito della Proloco di Chianni.
Sostegno al sociale
La Grillaia si impegna a sostenere le realtà associative e aggregative del territorio di Chianni e limitrofo per contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, ponendo una particolare attenzione alle fasce più deboli della collettività o alle nuove generazioni.
Ricerca scientifica
La Grillaia è aperta a collaborazioni su progetti di ricerca scientifica che abbiano come oggetto la tutela dell’ambiente e le best practice di gestione dei rifiuti.
Nel 2022 ha infatti ospitato il lavoro di ricerca di Lucia Menni, dottoressa in Scienze Naturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Pisa, che ha redatto la tesi di laurea con titolo Carenze normative nel riconoscimento della contaminazione da reflui di discarica: il caso del sito di Chianni (PI).
Smaltimento amianto per cittadini e imprese locali
La Grillaia ha firmato una Convenzione con il Comune di Chianni e il Comune di Lajatico per l’incentivazione alla bonifica dell’amianto nel territorio. L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere gli interventi di rimozione di manufatti contenenti amianto attraverso l’opportunità di uno smaltimento gratuito o calmierato, presso l’impianto de La Grillaia, dei rifiuti risultanti dagli interventi svolti su tettoie, ricoperture di edifici e cisterne in eternit.