Governance
Come avere la sicurezza che questi principi siano costantemente osservati? La Grillaia ha definito un sistema organizzativo e di gestione ad hoc, che include una struttura di procedure a presidio di ogni processo aziendale a valore aggiunto:
- codice etico
- politiche sociali e ambientali
- certificazione ambientale ISO 14001
- modello di Organizzazione e Gestione 231
Certificazione ambientale ISO 14001
La Grillaia ha ottenuto la certificazione ISO 14001, una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.
Il Sistema di gestione ambientale di La Grillaia, certificato ISO 14001, consente di raggiungere un’approfondita conoscenza degli aspetti ambientali (emissioni, uso risorse, etc.), un monitoraggio ottimale del quadro legislativo e delle prescrizioni applicabili all’azienda, e una valutazione puntuale della significatività degli impatti, oltre che l’implementazione di procedure e registrazioni ad hoc.
Modello 231
Il D.Lgs. 231/01 introduce una forma di responsabilità amministrativa, equiparabile a quella penale, a carico delle società per la commissione di alcuni reati nell’interesse o a vantaggio degli stessi, da parte di persone fisiche operanti all’interno della società o per conto di essa.
Recependo il D.Lgs. 231/01, La Grillaia ha deciso di adottare un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Mod. 231) ai sensi del D.Lgs 231/01.
Il Mod. 231 costituisce l’insieme delle norme di condotta, schemi di controllo e misure che assicurano, per quanto possibile, la prevenzione dalla commissione di reati sensibili D.Lgs 231/01, e rappresenta una guida indispensabile per tutti i dipendenti e collaboratori, grazie alla condivisione di chiare linee di condotta, schemi di controllo e misure per assicurare, per quanto possibile, la prevenzione della commissione di reati e pratiche corruttive.
Centrali nel Mod. 231 sono il Codice Etico, che esprime i valori deontologici aziendali che caratterizzano il Gruppo Vergero e le sue società, tra cui La Grillaia, e la Parte Generale, a esplicitazione delle modalità di funzionamento del Mod. e suo perimetro d’intervento.
È stato inoltre appositamente nominato un Organismo di Vigilanza, preposto al monitoraggio, aggiornamento e verifica periodica del Mod.231, oltre che alla ricezione e gestione di eventuali segnalazioni di violazione del Modello attraverso i canali esplicitati alla Procedura Whistleblowing, redatta in ottemperanza del decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24.
Modalità di Governance
Il governo d’impresa de La Grillaia viene esercitato dal Consiglio di Amministrazione (CdA), composto di due amministratori, che definiscono congiuntamente le scelte strategiche e d’investimento della società.
La direzione delle operazioni è gestita in loco e monitorata costantemente dagli amministratori per garantire una costante ed ottimale aderenza a quanto previsto in autorizzazione, con il supporto di un team di professionisti esterni.
Altre funzioni trasversali e amministrative sono invece centralizzate per beneficiare di una proficua integrazione all’interno del Gruppo di cui La Grillaia fa parte.