Trasparenza

La Grillaia è consapevole della responsabilità di cui è stata investita nei confronti del territorio e della comunità locale. Per questo è stata fortemente voluta e implementata una politica di trasparenza, che prevede iniziative e progetti volti a condividere con la cittadinanza le modalità di gestione e controllo del sito stesso.

Protocollo di Trasparenza

La Grillaia ha sottoscritto con il Comune di Chianni un Protocollo di Trasparenza nel quale si impegna a condividere con istituzioni, territorio e comunità locale l’avanzamento del sito, le best practices in essere, e a realizzare occasioni di confronto e informazione sul tema a beneficio della collettività.

Porte Aperte

La Grillaia si impegna ad organizzare delle giornate di informazione e visita presso il proprio sito a carattere scientifico-divulgativo, coinvolgendo esperti in materia di tutela della salute e dell’ambiente in relazione all’amianto. Interventi scientifici, opportunità di confronto e visite guidate consentiranno di conoscere il sito di smaltimento per amianto, quali sono le normative ambientali cogenti, le best practice in essere per la gestione dell’impianto e i monitoraggi previsti.

Il primo appuntamento delle porte aperte si è svolto sabato 23/03/2024.

Qui il programma e alcune foto dell’evento.

I relatori che sono intervenuti sono stati l’ing. Alessia Angelini, ing. chimico esperta in amianto e collaboratrice della Pubblica Amministrazione con enti quali l’ISPRO di Firenze (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica), e l’ing. Massimo Peluso, che ha ripercorso le tappe evolutive del sito, le prospettive di coltivazione dell’impianto e i presidi ambientali previsti da autorizzazione ambientale vigente. In applicazione dei principi di trasparenza dell’azienda, a chiudere la mattinata di approfondimento è stata una visita guidata all’impianto con i responsabili di sito e l’occasione di un confronto diretto con i relatori e i gestori de La Grillaia.

Report dei monitoraggi

  • Esito del controllo Arpat Toscana di MARZO 2022“I conferimenti dei rifiuti non sono iniziati perché la ditta sta ultimando le operazioni dedicate ad allestire le opere necessarie all’avvio della fase di coltivazione della discarica ma sono state comunque verificate da ARPAT le prescrizioni previste nell’AIA rilasciata nel 2020 da Regione Toscana”.

 

  • Esito del controllo Arpat Toscana di MARZO 2021: “Verificate da ARPAT le prescrizioni previste nell’Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata da Regione Toscana nel 2020 all’azienda. I conferimenti di rifiuti non sono ancora iniziati, perché la ditta sta ancora ultimando le operazioni preliminari, dedicate ad allestire le opere necessarie all’avvio della fase di coltivazione”.

Autorizzazione

 

  • La Grillaia è inserita nell’elenco White List della Prefettura di Pisa: il documento è disponibile qui. La White List è l’elenco dei fornitori , prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, ai sensi della Legge 6 novembre 2012, n. 190.